La supervisione clinica è una delle componenti fondamentali del percorso formativo del terapeuta specializzando e strumento utilissimo e a volte imprescindibile anche per terapeuti di diversa formazione già più esperti e con anni di attività clinica alle spalle.

La funzione di trainer del terapeuta esperto riveste un ruolo fondamentale e può guidare il giovane clinico e costruire confini più funzionali per il paziente e riuscendo a sciogliere quelli che i Baranger avrebbero definito come i bastioni della relazione terapeutica, momenti di empasse e stallo che inevitabilmente possiamo incontrare nello svolgersi delle nostre sedute con i pazienti.

Capacità di analizzare il caso e il nostro controtransfert, ma anche prendere consapevolezza del nostro stile di attaccamento che inevitabilmente influenza la dinamica catartica della terapia consente al clinico di entrare della stanza con il paziente completamente a disposizione di quest’ultimo e inoltre non caricarsi di pesi collaterali legati a processi di personalizzazione e narcisistici propri del professionista.

Per attività di supervisione singola e di gruppo contattare i seguenti numeri oppure scrivere all’indirizzo mail indicato.